Il servizio di stiro artigianale, industriale e di ricondizionamento
Questo mese abbiamo deciso di approfondire in maniera precisa e dettagliata un importante servizio che Movimoda offre ai suoi clienti: lo stiro. Questa tipologia di servizio si differenzia in rapporto alle categorie di prodotto da gestire e ai finissaggi e/o applicazioni accessorie da eseguire in finitura del capo, consentendoci ogni qualvolta di ottenere standard qualitativi nel rispetto del budget e delle aspettative richieste dal committente stesso. L’esperienza acquisita in oltre trent’anni nel settore del Fashion & Luxury ci ha permesso di perfezionare ogni singolo servizio, offrendo e garantendo elasticità d’esecuzione e soddisfacimento delle esigenze specifiche.
Possiamo distinguere tre macro tipologie di stiro:
- manuale/artigianale su misura,
- industriale,
- di ricondizionamento
Stiro manuale / artigianale su misura
Movimoda, attrezzata internamente con macchinari di ultimissima generazione, coniuga da sempre la tecnologia con le professionalità artigianali. Si tratta del knowhow che coltiviamo in azienda, parte integrante del nostro dna, che tratteniamo e tramandiamo affiancando costantemente giovani operatori a veterani di comprovata esperienza in un’ottica di formazione e crescita continua.
Nello specifico i nostri addetti possono utilizzare attrezzature di stiro classiche che necessitano della sapiente mano per lo stiro e i ritocchi a ferro, con regolazione necessaria della temperatura a seconda del tessuto e del tipo di intervento richiesto, della pressione da esercitare sul capo oltre che, fondamentale, del tempo necessario all’ottenimento del risultato finale richiesto dal committente.
Con lo stiro manuale possiamo ripristinare interi lotti di produzione o singoli capi non conformi. Questa tipologia di stiro richiede massima competenza, manualità e consapevolezza da parte dell’operatore, nonché una strumentazione all’avanguardia. Solo così è possibile garantire sempre il risultato atteso.
Si sceglie lo stiro manuale generalmente quando il capo richiede una particolare accuratezza, per ottenere uno stiro rotondo, di aspetto fresco e non pressato, oltre che uno stiro in misura tale da rispettare lo standard richiesto dal cliente sotto ogni punto di vista. Un esempio di stiro manuale è quello in misura, nel quale l’operatore con metro alla mano può riportare in tolleranza eventuali cali non previsti del prodotto e del tessuto ad esso lavorato nei punti fondamentali riportati in scheda tecnica (lunghezza gamba, vita, bacino, torace, dentro dietro schiena, ecc.).
Stiro industriale
Oltre allo stiro manuale/artigianale, Movimoda offre uno stiro industriale, caratterizzato dall’utilizzo di macchinari dedicati in serie per lo stiro di ogni singolo particolare di determinati prodotti.
Un esempio è lo stiro del pantalone in tubolare (5 tasche) oppure classico in piega.
Esso prevede delle fasi di stiro intermedie con apposite macchine dedicate:
· apertura/stiro cuciture interne con macchina apricuciture
· stiro interno tasche fodere e cinturone interno con tavolo a lingua stretto a tubo
· stiro gamba per piega fissata con pressa gambe in singola o doppia battuta
· stiro esterno bacino e tasche con pressa stiro bacino
· stiro ferro ripasso particolari esterni con macchina tavolo aspirante e soffiante
Rientrano tra queste tipologie, ad esempio, anche la giacca classica e l’abito formale, che necessitano di un risultato impeccabile tramite passaggi di stiro intermedi.
Disponiamo presso i nostri impianti anche di altre attrezzature per lo stiro della maglieria, del capospalla e dello sportswear:
· presse maglieria a piatto o rotanti
· presse stiro universali
· manichini vaporizzanti
· spazzole vapore per ritocchi
· topper
Questa modalità di stiro si perfeziona attraverso macchinari sofisticati e moderni, che consento di ottenere risultati mirati e in tempi notevolmente minori, pur mantenendo un carattere artigianale dato inevitabilmente dall’occhio, dalla manualità e dall’esperienza dell’operatore nell’utilizzo delle attrezzature durante il trattamento di ogni singolo capo: se da un lato il macchinario lavora da solo, dall’altro la mano dell’operatore interviene in modo decisivo sul posizionamento del capo, su come viene tarata la macchina per l’uscita di vapore, fino al raggiungimento del risultato ottimale. Questa azione dell’uomo può differire da capo a capo ed è qui che la professionalità artigianale diventa ancora una prerogativa.
Lo stiro industriale di ricondizionamento
Il ricondizionamento generalmente viene utilizzato per rinfrescare, igienizzare, rendere al tatto e alla vista presentabile un capo che ha subito un medio e lungo periodo all’interno del proprio packaging di spedizione via aerea o via mare. Il ricondizionamento avviene inoltre per igienizzare e rigenerare capi resi dai clienti provenienti dal canale wholesale oppure e-commerce, prodotti di campionario resi dagli agenti o stock di merci provenienti da outlet.
Solitamente il ricondizionamento avviene attraverso l’utilizzo di un tunnel vaporizzante. A seconda della tipologia di capo e tessuto sul quale esso è realizzato, viene impostato il tempo di vaporizzo e la temperatura di asciugatura delle rispettive camere vaporizzati e riscaldanti. Gli indumenti vengono quindi posizionati sulle apposite manovie di movimentazione in grado di trasportare in ingresso e in uscita dal tunnel i capi in appeso, raffreddandoli poi prima dell’imbusto in automatico tramite il percorso in apposito “polmone di transito”. Per questa tipologia di stiro non si richiede la manualità dell’operatore, ma è importante sottolineare l’indispensabilità del suo knowhow nell’utilizzo della macchina e nella gestione dei flussi.
L’utilizzo del tunnel industriale in termini di tempistiche e di costi, fa sì che i prodotti da ricondizionare e rigenerare che meglio si adattano a questo tipo di intervento siano quelli provenienti dai mercati del Far East e da lotti di notevole quantità.
Il ricondizionamento a tunnel igienizza il capo, elimina le grinze o i segni dovuti alla conservazione dei capi imballati per la durata del precedente trasporto. Tale strumento è particolarmente indicato per i prodotti in piuma e per tutta la merceologia da gestire appesa in gruccia.
Dall’analisi all’intervento ottimale
Il nostro obiettivo è individuare sempre per i nostri clienti la tipologia di stiro idonea ad ottenere il migliore risultato al minor costo. L’analisi è basata sulla professionalità di operatori specializzati che hanno maturato conoscenza sui capi, sugli strumenti e sulle relative modalità di utilizzo. Questa è la condizione imprescindibile per fornire un servizio in grado di soddisfare la necessità del committente di ottenere qualità del prodotto, massimizzazione dei savings e garanzia di assistenza continua in ogni passaggio. Tutto ciò rappresenta per noi il punto di partenza per proporci sul mercato come un provider competente che punta all’eccellenza!