Movimoda e M*BRC: logistica per la pelletteria made in Italy

Dal 2018 Movimoda è partner di M*BRC, eclettica e giovane realtà italiana che realizza accessori e borse uniche. Il marchio di Massimo Braccialini, designer figlio d’arte da sempre impegnato nel settore fashion, ha conosciuto una rapida crescita ampliando sempre più il target di riferimento. Ora rappresenta un brand trendy ed esclusivo, con appeal su giovani generazioni che mirano a distinguersi e a indossare capi unici che riflettano la loro personalità dinamica. M*BRC forte di questo successo, approda sul mercato internazionale con l’intento di diffondere l’approccio artigianale italiano, in cui la scelta della materia prima e la lavorazione accurata rendono i suoi prodotti articoli unici. Un sodalizio che cresce di anno in anno e conferma l’approccio di Movimoda: attività di questo calibro necessitano di consulenza personalizzata per fornire servizi specializzati ed efficaci. Massimo Braccialini racconta il nostro percorso.

M*BRC è un’azienda giovanissima, cosa caratterizza il successo di questa realtà che riesce a registrare numeri in crescita nonostante il momento storico difficile?

“Il progetto M*BRC nasce dopo un’attenta analisi in cui è emersa l’esistenza di uno spazio di mercato importante nel settore della pelletteria, per un prodotto che abbia un design attuale e trasversale, Made in Italy e che abbia il giusto rapporto qualità/prezzo. Questi sono i punti di forza del nostro Brand che riesce a conquistare sempre più nuovi mercati in quanto riesce a soddisfare tutte queste caratteristiche.”

Qual era lo stato di fatto quando è iniziata la partnership e come i servizi da noi performati hanno contribuito alla brand consistency e customer experience?

“In un mondo globalizzato la concorrenza internazionale è sempre più sentita. Nella mia testa quando ho cominciato questa nuova esperienza con la M*BRC l’idea era di avere un’azienda snella, flessibile, adattabile alle continue nuove esigenze del mercato. Oggi, soprattutto con avvento del Corona-virus, viviamo in un mercato completamente instabile dove la programmazione viene fatta solo a brevissimo tempo. Le capacità di reazione delle attività devono essere molto efficaci e la flessibilità diventa uno dei fattori non più di forza ma addirittura di sopravvivenza per le aziende. Per questo la scelta di Movimoda sembrava potesse coprire tutte queste esigenze.”

Abbiamo affiancato M*BRC in un percorso caratterizzato da una crescita del 40%. Come si è sviluppata la collaborazione e quali sono stati i punti nevralgici nei quali il supporto di Movimoda è stato importante per sostenere questo trend?

“Abbiamo scelto Movimoda per la grande esperienza nel settore moda e per il personale altamente qualificato. Inoltre, una delle attività per noi più sensibili era quella del controllo qualità. Trovare un partner che conosca a fondo tutte le problematiche e dinamiche intrinseche del nostro settore non è scontato soprattutto per poter produrre soluzioni efficaci in tempi rapidi. L’integrazione fra i nostri sistemi informatici e quelli di Movimoda ha svolto un ruolo fondamentale nella collaborazione. La prima stagione abbiamo dovuto lavorare a stretto contatto con Movimoda per istruire il personale, oggi è tutto settato e lavoriamo con maggiore serenità. Questo settore lavora e vive sulla stagionalità e la gestione dei picchi di lavoro è uno dei punti di forza per il raggiungimento degli obbiettivi, soprattutto per un’azienda come la nostra in continua crescita. Movimoda riesce ad assicurarci quella elasticità che per noi è fondamentale. Infine, i servizi offerti da Movimoda ci permettono una pianificazione prospettica certa dei costi essendo questi variabili in funzione dell’ordinato.”

Quali erano le aspettative che nel corso della collaborazione sono state raggiunte e quali saranno quelle future in una visione di costante affermazione del brand?

“Uno degli obiettivi raggiunti era quello di implementare il controllo qualità e la qualità del packaging. Gestire crescite come quelle che stiamo vivendo ora non è un obbiettivo semplice per tutta l’organizzazione aziendale ma contiamo anche sul supporto di Movimoda per continuare a raggiungere i nuovi traguardi che ci aspettano.”

M*BRC rappresenta l’eccellenza toscana per la produzione di borse, tracolle e portachiavi dalla cifra stilistica creativa e innovativa, al passo con esigenze contemporanee. Un team dedicato ha seguito il brand fornendo su misura puntuali servizi di: CQ 100%, ricondizionamento, imbusto, cartellinatura, inserimento barcode, logistica di magazzino verso retail/wholesale/e-commerce e reverse logistic. L’obiettivo primario è conferire vantaggio produttivo e mantenere alta la competitività con operazioni trasversali, in un periodo storico molto provato dalla pandemia. Il rapporto con M*BRC dimostra come sia indispensabile la presenza di un partner logistico in grado di misurare le prestazioni di servizio e di mantenere i costi a prezzi competitivi.

 

Iscriviti alla newsletter