Fornire un servizio di logistica integrata oggi

Antonio Orsino, direttore commerciale Movimoda

Oggigiorno, i provider di logistica integrata si occupano di gestire la somma dei processi operativi ed informatici per poter pianificare tutti i flussi attraverso un’organizzazione che renda le dinamiche di spostamento e stoccaggio le più efficienti possibili. Questo approccio riguarda tutte le fasi, comprese pianificazione e controllo, poiché avere la necessità di integrare e verticalizzare i processi determina anche la necessità di monitorare, tracciare e controllare l’intera filiera logistica.

IN CHE TERMINI RAPPRESENTA UN VANTAGGIO

Dotarsi di un partner che opera in un’ottica di logistica integrata rappresenta in questo momento storico un notevole input strategico. Abbiamo chiesto al Direttore Commerciale di Movimoda Antonio Orsino quale beneficio apporta ad un’azienda: “Avvalersi di un player che governa in maniera integrata i flussi, permette ai nostri clienti di ottimizzare i processi e lavorare anche in ottica di just in time, dunque minimizzando le scorte senza per questo andare in rotture di stock ed arrivare a casa del cliente nel minor tempo possibile.” Le realtà che si affidano a providers di logistica integrata attualmente ricevono un ulteriore giovamento, in quanto l’epoca moderna ha portato ad una interazione costante con la tecnologia nel quotidiano per accedere in tempi rapidissimi ai prodotti e poterli acquistare senza spostarsi fisicamente. Pertando, nell’era degli e-commerce e dell’omnicanalità, essere una logistica integrata rapida, flessibile e allineata alle richieste del mercato assicura ai clienti riduzione dei costi e gestione responsabile delle merci. Inoltre, il complesso periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19 ha acuito questa tendenza nei consumi e chi opera nel settore dei servizi, deve necessariamente mettersi nelle condizioni di seguire questa onda imprevedibile e crescente.

PERCHE’ E’ FONDAMENTALE ESSERE AL FIANCO DEL CLIENTE

Movimoda da sempre si è adoperata per essere a fianco dei Clienti fin dalla fase di produzione – che nel settore della moda avviene molti mesi prima della messa in commercio dei prodotti – in quanto è stata in grado di dialogare col mercato e comprendere con lungimiranza che sarebbe stata la strategia vincente per stabilizzarsi nel settore. Orsino illustra questa dinamica nello specifico: “Il segmento della moda, se possibile, esaspera maggiormente le dinamiche dell’intera supply chain. Movimoda sin dalla sua nascita, ha capito che la leva che avrebbe potuto apportare vantaggi in termini di efficacia ed efficienza, in maniera determinante, sarebbe stato quello di gestire “con” il cliente e non “per” il cliente la supply chain. Questo è stato possibile attraverso KPI e Transit-time condivisi, partendo dai luoghi di produzione e governando i flussi sino a valle, attraverso l’utilizzo di un WMS che interfacciandosi con gli ERP dei clienti, ha permesso di monitorare e tracciare tutte le fasi. Naturalmente il “win to win” è rappresentato dagli obiettivi condivisi e dalla massima collaborazione tra noi ed i committenti per rendere fluidi tutti i passaggi.” Un approccio che illustra come sia importante un rapporto di fiducia e di scambio tra l’azienda ed il partner per la logistica integrata: solo collaborando fra tutti gli elementi della catena del sistema sarà possibile avere rapidità, sicurezza ed univocità del lavoro svolto. In questo processo, la tecnologia si presenta come un valido alleato in quanto consente, infatti, di tenere aggiornati tutti gli elementi, interni o esterni all’azienda, in tempo reale.

PERCHE’ CONVIENE RIVOLGERSI AD UN PROVIDER DI LOGISTICA INTEGRATA

Per le Maison di moda, il core business è il proprio prodotto, che deve essere immesso sul mercato nei tempi giusti, ad un prezzo competitivo e con un accattivante appeal. La gestione dei flussi fisici dei loro manufatti è affidata a partner esterni con maturata esperienza, risorse specializzate e tecnologie efficienti, in grado di gestire i picchi di lavoro e notevoli volumi in tempi ristretti. Pertanto, non devono provvedere a investire nel capitale umano, in spazi, in attrezzature che mutano di anno in anno ed a volte di stagione in stagione. Un’ulteriore agevolazione per le case di moda è il sostegno nel loro processo di crescita e di cambiamento in scala globale da parte di un provider logistico verticalizzato come Movimoda, operante anche all’estero con una presenza ben strutturata. L’obiettivo di Movimoda nel mercato del fashion mira ad anticipare la domanda ed i bisogni dei Clienti attraverso network e stabili strutture organizzate con una chiara identità ed un forte know-how. Una mission che si realizza con successo tramite efficienza, servizi tailor made ed expertise.

COM’È AVVENUTO IN MOVIMODA IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE

Quando si parla di logistica integrata si intende un approccio nuovo per la gestione delle fasi operative di magazzino. Una soluzione innovativa compresa nella visione di Movimoda fin dalla sua nascita, quando percepì la richiesta da parte del mercato di integrare più servizi da offrire ai propri clienti attraverso la verticalizzazione delle attività, governate da un proprio sistema informatico, il quale potesse offrire transit time sempre più rapidi con la possibilità di savings. Comprese che offrire all’interno di ogni impianto, una pluralità di servizi, dal controllo e gestione delle materie prime e accessori per arrivare al rientro dei prodotti finiti con collaudi, ripristini e preparazione degli ordini, oltre alla gestione dei campionari, dei resi e dell’e-commerce apportava un valore aggiunto al cliente, riducendo tempi e costi aggiuntivi. Questo processo di integrazione in Movimoda è avvenuto in maniera graduale, iniziando con le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini, passando poi ai controlli della qualità e ricondizionamento nei luoghi di produzione, per arrivare infine a gestire e controllare le materie prime, la fase iniziale della supply chain di un prodotto moda.

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NELLA LOGISTICA INTEGRATA

Questo nuovo paradigma si avvale del processo digitale per avere a disposizione in tempo reale dati puntuali e precisi sui quali è possibile basare logiche di analisi predittiva. Successivamente, i flussi informativi si integrano con quelli monetari e fisici. A tal proposito Orsino, illustra come Movimoda ha coinvolto la tecnologia nella logistica integrata: “Dotarsi di uno strumento IT proprio, per poter governare l’intera supply chain è stato determinante. Oggi, attraverso un’esperienza fatta di integrazione con la maggior parte degli ERP presenti nel panorama Internazionale, siamo in grado di tracciare tutti i flussi, tutti i processi dalle fasi inbound a quelle outbound passando attraverso tutte le attività di controlli qualitativi o di ricondizionamento. Tutto customizzato per ciascun cliente tramite MM.Net: il nostro WMS che permette di ottenere e monitorare tutti i SLA (livelli di servizio) concordati con i committenti e verificare day by day gli obiettivi identificati. La tracciabilità di tutti i processi attraverso l’utilizzo di automazione o di utilizzo di Rfid consente ai nostri clienti di avere visibilità dalla produzione sino a quando il prodotto esce dai negozi.” Un approccio 4.0 che comporta benefici in termini di sicurezza, di miglioramento della tracciabilità e di incremento della produttività.

La logistica integrata rappresenta un sistema interfunzionale e unico, che punta sul coordinamento strategico delle varie attività gestionali mettendo da parte un approccio per comparti e una visione frammentata. Il traguardo da raggiungere per Movimoda è un sempre più elevato livello di soddisfazione del cliente, che comporta un vantaggio competitivo importante per l’azienda. Inoltre, Movimoda ha fatto suo questo nuovo paradigma della logistica, plasmandolo secondo il proprio brand purpose e nello scenario futuro punta a implementare un servizio interdisciplinare sempre più ampio, frutto dello sviluppo delle competenze e di tecnologie nuove.

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