WMS MM.Net

Vantaggi e funzionamento di MM.Net: Il WMS di Movimoda a supporto della fashion supply chain

WMS MM.Net

Luca Becchetti, Movimoda IT Director

Che cosa sono i sistemi informativi WMS

Il Warehouse Management System (WMS) è uno strumento digitale impiegato nell’industria 4.0. Si tratta di un sistema specializzato a supporto della gestione operativa dei flussi fisici del magazzino: dal controllo della merce in ingresso in fase di accettazione alla preparazione delle spedizioni verso i clienti. Il WMS si interfaccia con il sistema gestionale dell’azienda (ERP) che racchiude informazioni e attività che riguardano il magazzino dal punto di vista contabile, fiscale e commerciale. Oltre che con l’ERP, il WMS deve essere in grado di interfacciarsi con eventuali sistemi automatici di stoccaggio e di movimentazione presenti nel magazzino. Pertanto, le principali funzioni di un WMS nella logistica di un magazzino sono:

  • Gestire e tracciare tutti i flussi logistici
  • Aumentare l’efficienza e la qualità del servizio prestato
  • Ridurre i costi e gli errori
  • Ottimizzare timing e performances

Il software sviluppato da Movimoda

Viaggiamo da sempre sullo stesso binario dell’innovazione. Per questo abbiamo dotato Movimoda di un Dipartimento IT interno formato attualmente da 18 tecnici, una vera e propria software house dedicata allo sviluppo di soluzioni proprietarie orientate all’ottimizzazione dei flussi informativi e operativi. Nel 2012 nasce MM.Net, WMS scritto e sviluppato internamente, per offrire ai nostri clienti un supporto informatico altamente specializzato ed evoluto nella gestione delle dinamiche di magazzino.

L’alto grado di personalizzazione di MM.Net

Il punto di forza del nostro strumento è migliorare la gestione del magazzino attraverso l’elevato livello di parametrizzazione che permette di configurare i processi adatti per il cliente nel modo più performante, personalizzando così il servizio sulla base delle esigenze dell’Azienda. I flussi e i processi logistici vengono quindi gestiti con elasticità e funzionalità, raggiungendo la massima efficienza in termini di produttività e sanvings. Il nostro sistema non si limita a gestire le dinamiche di magazzino, ma si estende a tutte le lavorazioni integrate, dal collaudo allo stiro, offrendo soluzioni di monitoraggio e coinvolgimento del cliente moderne e dinamiche. Adattabile alle specifiche di ciascun progetto, il nostro software permette l’implementazione delle attività svolte con l’utilizzo delle più moderne tecnologie hardware per lo svolgimento e gestione dei processi operativi. MM.Net permette di collegare tutti i nostri impianti, in Italia e nel mondo, con i sistemi gestionali dei nostri clienti, dei loro fornitori, dei corrieri e con le piattaforme E-commerce per la gestione delle vendite on line. Ad oggi vantiamo oltre 200 interfacce con i sistemi informativi presenti sul mercato e con sistemi custom made per cui sviluppiamo integrazioni ad hoc.
Il sistema è stato poi sviluppato con molteplici funzioni concepite per offrire visione sull’intero operato aziendale e consentire un monitoraggio costante di flussi, performances, criticità e risultati.
Lo sviluppo di questo tool permette al cliente di svincolarsi dai costi di gestione software e hardware del magazzino, recuperando così tempo e risorse che può reinvestire nel proprio core business.

I principali vantaggi individuati dai nostri Clienti possono essere così riassunti:

  •  Sviluppo custom made di processi flessibili e adattabili ai flussi operativi
  • Tracciabilità real time di dati, operazioni e produttività con visibilità di tutti i processi logistici
  • Gestione di tutti i servizi offerti e ovunque siano richiesti a livello globale
  • Individuazione e risoluzione delle criticità e aumento della Supply Chain efficiency
  • Riduzione dei tempi di lavorazione e miglioramenti in termini di KPI, Timing ed economicità
  • Versatilità delle operazioni dinamiche e gestione dei picchi
  • Giacenze corrette e verificabili in tempo reale
  • Integrazione con le più moderne tecnologie hardware
  • Interfaccia con i sistemi gestionali di committenti, fornitori, corrieri e piattaforme E-Shop
  • Assistenza immediata e diretta da parte del dipartimento IT interno
  • Eliminazione dei materiali cartacei

La sua flessibilità consente di configurare i parametri in base alle esigenze dei Clienti, anche successivamente alla prima attivazione. Si adatta facilmente alle diverse tipologie di strutture, servizi e prodotti. Massima versatilità anche nel trasferimento dei dati. Supporta realtà logistiche articolate e integrate, permette di gestire e visualizzare contemporaneamente più società diverse in diverse lingue.

L’integrazione e il rapporto con le altre tecnologie

All’interno di un magazzino, la fase di preparazione degli ordini è tra le più delicate in termini di timing, performances e qualità del servizio. La sinergia tra MM.Net e gli strumenti impiegati in questo processo combina adattabilità e flessibilità per un dimostrato miglioramento della qualità e della produttività, rendendo così la fase di preparazione più fluida. MM.Net, sviluppato su un’architettura aperta e configurabile, permette una gestione dinamica delle locazioni, ottimizza le attività di material handling e consente un monitoraggio continuo delle lavorazioni e delle risorse umane ed automatiche.
Tra le diverse tecnologie e strumenti hardware con cui si può integrare, vediamo:
– la tecnologia RFID, la quale consente di identificare automaticamente e rapidamente la merce in ingresso per commessa, articolo, colore e taglia e in uscita per ordine-cliente, attraverso la lettura dello specifico tag apposto su ogni capo in abbinamento rispettivamente con l’unità di stoccaggio nella fase di inbound e l’unità di spedizione nella fase di outbound.
– Il Put2light, sistema orientato alla ventilazione di picking massivi ai clienti/colli inseriti nell’apposita struttura di smistamento. Le diverse work-stations dotate di monitor touch, una per ogni sessione di ventilazione parallela, consentono di raccogliere le funzioni di set-up e dialogo tra il WMS e il dispositivo portatile dell’operatore. Questa tecnologia ad illuminazione, che permette una pianificazione di tipo massivo e un pilotaggio costante nella fase di smistamento, assicura l’efficienza e l’efficacia in termini di riduzione dei tempi, nonché di precisione ed affidabilità nel risultato. Lo strumento PTL si presta particolarmente nell’ottimizzazione dei flussi di gestione ordini per il canale di vendita E-commerce B2C.
– Il Sorter, un impianto per la composizione automatica degli ordini clienti con sistema di smistamento automatizzato dei capi prelevati massivamente. L’interfaccia tra lo strumento e il nostro WMS di proprietà, consente di adottare soluzioni su misura con la massima flessibilità, in linea con lo sviluppo di ogni singolo progetto e con le esigenze operative del cliente. Il Sorter interviene non solo a supporto della gestione ordini in uscita, ma anche in ottica di gestione e composizione dello stock e ventilazione dei resi. Il sistema di smistamento aumenta la produttività e riduce i costi operativi, minimizzando gli errori ed incrementando velocità e tracciabilità, oltre al fatto che è in grado di assorbire i picchi di produzione previsti durante l’anno.

Conclusione

La tecnologia è un supporto essenziale al nostro lavoro e la consideriamo un importante strumento di analisi orientato al miglioramento di processi e performances. Per questo abbiamo dotato Movimoda di un Dipartimento IT interno dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate. MM.Net è il software studiato e realizzato da Movimoda, azienda specializzata da oltre 30 anni nella Logistica Integrata per la Fashion Industry, in grado quindi di cogliere facilmente bisogni, criticità e sviluppi della realtà in cui opera. Ogni Cliente ha esigenze ed obiettivi specifici: l’architettura flessibile e personalizzabile di MM.Net nasce per adattarsi a questi, consentendo di raggiungere la massima efficienza gestionale e operativa.
Incrementiamo le performances, ottimizziamo il saving, valorizziamo il servizio!

Contattateci per saperne di più!

Subscribe to our newsletter