I picchi di lavoro e il timing nella logistica del fashion

L’elemento chiave per gestire i picchi di lavoro nella logistica è la pianificazione. Questa fase nelle fashion supply chain degli ultimi tempi si è dovuta adattare con flessibilità alla continua crescita dell’e-commerce e di eventi nazionali di vendita al dettaglio come il Cyber Monday. Pertanto, oggigiorno, la pianificazione deve tenere in considerazione nuovi picchi di lavoro ibridi che si affiancano a quelli stagionali.

L’e-commerce nel settore della moda ha conosciuto una rapida crescita grazie alla disponibilità permanente delle merci e alla rapida consegna. Per affrontare queste sfide di multicanalità e picchi lavorativi, Movimoda ha sviluppato un sistema personalizzato di soluzioni intralogistiche e modulari per il settore del fashion. I nostri servizi e tecnologie all’avanguardia consentono uno stoccaggio e una movimentazione efficienti di merci appese e stese, nonché un’efficienza stabile nonostante le fluttuazioni giornaliere e stagionali degli ordini. Grazie al nostro know-how specifico del settore, sviluppiamo e realizziamo una soluzione personalizzata, flessibile e che può essere adattata alle vostre esigenze future. Il nostro team di esperti progetta, implementa e fornisce servizi e percorsi attraverso risorse adeguatamente formate e un WMS altamente performante.

Movimoda si occupa della gestione completa della catena fashion, dalla materia prima al prodotto finito, in ottica di logistica integrata. Sicuramente le tempistiche legate a progettazione, sviluppo e creazione dei capi di una determinata collezione influisce in maniera determinante nei flussi e nelle attività operative ad essi collegati e vanno ad influenzare l’intera organizzazione del magazzino. Movimoda, è riuscita a raccogliere la richiesta del mercato, andando ad incrociare la domanda dei committenti con la necessità di avere una pluralità di servizi all’interno dei compound che ci permettono di livellare le curve dei picchi stagionali ma, soprattutto ci consentono di essere reattivi nel momento in cui nasce il bisogno.

Seguendo l’evoluzione dell’industria moda negli anni, la stagionalità è mutata, implicando a livello di gestione di magazzino adeguamenti e strategie di reattività versatili. La stagionalità – ovvero non avere un’attività pianificata per tutto l’arco dell’anno ma concentrata in 2 momenti precisi dell’anno – è sempre esistita nell’ambito delle produzioni di fashion abbigliamento. È apparsa più evidente e percepita come tale dai provider logistici nel momento in cui i produttori hanno iniziato a produrre fuori dai confini Nazionali. Sino a quel momento, la produzione avveniva quasi esclusivamente in Italia, con gli arrivi di commesse frazionate e dilazionate con tempi di ingresso soprattutto di molte più settimane, ma riuscendo nel contempo a soddisfare la domanda del mercato, proprio perché le produzioni erano di prossimità. Oggi, i tempi per far arrivare i prodotti sul mercato si sono dilatati e, per ottimizzare tempi e costi, si tende a produrre o comprare volumi importanti sin dall’ordine a fornitore; affinché si possano sostenere le fasi di riordino da parte dei negozi, il replanishement per le catene retail e alimentare gli outlet con i resi e le rimanenze. Il picco dunque, continua ad esserci e per certi versi è ancora più marcato che in passato. A ciò si sommano “capsule” e/o “special collections” per essere sempre presenti nei punti vendita proposte nuove che però non riescono a mitigare la curva del pic season.

Le vendite on line sono state negli ultimi anni, il vero traino per tutta la fashion industry. Movimoda nel futuro prevede un incremento enorme di questo tipo di acquisto che, nell’ultimo anno, causa la nota pandemia, ha accelerato questo processo e ha “aiutato” i produttori ad avere un canale di vendita “attivo”. A livello di logistica e di movimentazione di questi ordini, si sono consolidati periodi dell’anno in cui la domanda è molto più sostenuta, ma non saremo mai in grado di poter pianificare e prevedere i reali volumi dell’ordinato. Movimoda, grazie all’integrazione di tutti i processi, riesce a far fronte a questi picchi non pianificabili che hanno necessità di un servizio di pick & pack estremamente rapido, ovvero spedire i prodotti quasi in tempo reale dalla raccolta dell’ordine “on line”. Questa internalizzazione e pluralità di servizi ci permette di gestire la reverse logistic, ovvero il reso del capo, nei tempi rapidissimi che questo servizio richiede e che, pur avendo qualche dato storico, non è in alcun modo prevedibile.

Movimoda per affrontare questa evoluzione del settore e riuscire a sostenere le oscillazioni periodiche garantendo alla sua clientela costanza nella qualità dei servizi offerti mette in campo le sue più efficienti strategie, frutto di un’esperienza che deriva dalla quarantennale know how ed expertise dei suoi manager. La strategia principale è la massima flessibilità e versatilità che attraverso know-how, la pianificazione e tecnici specializzati è in grado di farci affrontare le imprevedibili variazioni in termini di volumi o di tempi nell’affrontare la richiesta. Gli strumenti per sostenere queste sfide sono legati a: logiche di stoccaggio avanzate, a metodi di prelievo e ventilazione automatica o semi-automatica, gestione attraverso il tag Rfid; il tutto governato da un WMS di proprietà che consente di essere oltre che performanti, tracciabili in ogni processo fisico di magazzino e che permette ad ogni operatore di poter passare dalla gestione di un cliente ad un altro aumentando l’efficienza del servizio offerto.

Siamo testimoni di una trasformazione radicale del mondo della moda che ricade su tutta la catena del valore, globalizzazione e tecnologia digitale hanno contribuito in modo radicale a questo cambiamento. Lo dimostra anche il progressivo abbandono del concetto di stagione. Come se fosse un’unica stagione di 365 giorni all’anno. Collezioni che cambiano a intervalli sempre più brevi, preferenze dei consumatori che sono qui oggi e domani non ci saranno più: le tendenze richiedono sistemi di gestione della catena di distribuzione intelligenti e flessibili che siano in grado di rispondere a queste necessità. Movimoda gestisce i picchi di lavoro grazie a:

  • Eccellente pianificazione
  • Analisi delle prestazioni e delle previsioni
  • Accesso alle informazioni e lettura dei dati

Il nuovo scenario che si sta delineando vede i produttori dover fronteggiare picchi che di fatto non sono più solo stagionali, alimentati costantemente e continuamente fino a crescere numericamente rispetto le P/E ed A/I. I processi produttivi e distributivi devono essere adeguati alla velocità del digitale in modo da ridurre al massimo il lead time tra presentazione della collezione e disponibilità dei prodotti sul mercato. Una logistica snella e moderna agevola la distribuzione verso i consumatori. Movimoda lavora tutti i giorni fianco a fianco con le più importanti firme della moda per accompagnarle in questa sfida, supportandole nelle scelte strategiche e nella fase di esecuzione. Insieme a loro disegniamo nuovi flussi ed attraverso il nostro sistema facilitiamo organizziamo le operazioni mettendo loro a disposizione tutta l’esperienza maturata durante molti anni di lavoro nel settore.

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