Movimoda e C. P. Company: un sodalizio internazionale in continua crescita

C. P. Company

C.P. Company, marchio urban sportswear, fu acquistato nel 2015 da Trivision International, società detenuta dal colosso del tessile e della distribuzione Tristate Holdings Ltd.

C.P. Company è un brand iconico nel suo settore, fondato nel 1971 a Bologna e noto per le sue caratteristiche di innovazione del tessuto e sperimentazione, dando vita ad uno stile urban ed elegante molto apprezzato all’estero. Una realtà di successo e in continua espansione richiede know how e strutturate dinamiche, per gestire e seguire efficacemente l’importante crescita in termini di volumi e complessità operative. Movimoda rappresenta il partner ideale, capace di sviluppare sistemi customizzati e fornendo servizi logistici lungo tutta la supply chain del Fashion, a livello nazionale e internazionale.

Il ruolo di Movimoda nella gestione delle attività in Italia e all’Estero

Corrado Beretti e Paolo Borio

In seguito all’acquisizione, era necessario per il brand possedere una logistica flessibile specializzata nel settore della moda con tutti i servizi integrati, quali ricondizionamento, riparazioni, operazioni doganali e molti altri.

“Abbiamo scelto di affidarci a Movimoda per diversi motivi – spiega Dr. Paolo Borio, Operations Director di Tristate International – tra cui la qualità fornita dai numerosi servizi, l’esperienza maturata, un WMS di facile integrazione, la vicinanza alla nostra sede e un ottimo rapporto tra costi e qualità del servizio.”

Movimoda ha accompagnato C.P. Company, durante la crescita esponenziale a seguito del rilevamento dal colosso asiatico, contribuendo al raggiungimento del vantaggio competitivo con professionalità e competenze.

“Nello specifico – espone Corrado Beretti, Sales Director di Movimoda – abbiamo messo a disposizione staff con esperienza maturata nell’avvio e gestione di realtà simili, definendo in progettazione le fasi più importanti. È stato necessario: verticalizzare tutti i processi (CQ, ricondizionamento e gestione del magazzino per i mercati wholesale e retail) conferendo la possibilità di gestire controlli presso i fornitori. Ricondizionare e attivare gli stessi processi operativi di magazzino sviluppati per l’Italia anche in altri Paesi, per spedire i prodotti direttamente dal mercato di riferimento nella determinata area geografica.”

In particolare, ecco i servizi che Movimoda svolge per C. P. Company:

  • controllo, stiro e ricondizionamento
  • gestione ordini per i mercati wholesale, retail, e-commerce
  • gestione Campionari
  • gestione e-commerce B2B e B2C
  • gestione Resi
  • customizzazioni, spedizioni con imballi personalizzati, stampa etichette personalizzate (per capi e box), stampa etichette prezzo per capi destinati a rete retail
  • deposito doganale

Negli anni le tipologie di prestazioni che Movimoda ha reso al cliente sono aumentate, segnale di una sinergia in forte crescita.

Una partnership in continuo sviluppo che guarda lontano

Il percorso è iniziato gradualmente con la gestione dei capi di abbigliamento provenienti dal Far East in quanto Tristate possedeva già una logistica insourcing in Svizzera. L’obiettivo di centralizzare in un’unica sede l’intera logistica di C.P. Company si è concretizzato 4 anni dopo. Oggi, tutti i capi transitano per la filiale Movimoda di Busto Arsizio, in cui è stata concentrata tutta la gestione dell’e-commerce e sono stati implementati servizi per il business B2B, quali etichettatura e box speciali per i Clienti più di spessore. Inoltre, è stata avviata anche una collaborazione con lo stabilimento di Movimoda di Pianiga per ultimare i capi di abbigliamento prodotti ovvero l’applicazione accessori, stiro e imbusto. In programma, tra gli obiettivi a lungo termine, c’è lo sviluppo nel 2021 della tecnologia RFID (per l’identificazione e la digitalizzazione automatica delle merci) in collaborazione con Certilogo spa e la gestione della logistica dell’area asiatica.

Movimoda ha saputo instaurare un rapporto di fiducia che è alla base di un sodalizio duraturo, come ci racconta Beretti: “Ad oggi sono stati raggiunti tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La fiducia reciproca ci ha permesso di affrontare efficacemente il periodo d’emergenza Covid, unica criticità emersa da quando è stata avviata la collaborazione. Alcuni numeri? In 5 anni la gestione dei capi da parte di Movimoda è passata da 100.000 ad un milione di pezzi. Siamo felici e orgogliosi di essere partner di una talentuosa realtà composta da persone vere.”

C.P. Company non ha scelto semplicemente un fornitore logistico, ha scelto le competenze delle risorse umane, le avanzate tecnologie e l’expertise di Movimoda. Entrambi i player si sono sviluppati dagli anni Settanta e pongono alla base del loro approccio innovazione, tutela delle risorse umane e dialogo costante col mercato.

C.P. Company ha scelto l’esperienza come chiave per la qualità, Movimoda il mondo come opportunità.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Leave A Comment